Condizioni Generali di Vendita - BuonaSpesa! Ogni giorno direttamente a casa tua!

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Condizioni Generali di Vendita

Condizioni generali di vendita (Copyright BuonaSpesa – Aprile 2013)



Il presente sito (www.buonaspesa.com) così come i marchi registrati "BuonaSpesa®", "il supermercato dentro casa®", “comoda, conveniente, senza sorprese®” sono di proprietà dello Studio Commerciale Giustizieri – Galatone (LE) – e concessi in uso a Danima Trade S.r.l., con sede in Piazza San Sebastiano, 34, 73044 – Galatone (LE), unitamente all'omonimo sistema di franchising.

Il sistema di vendita BuonaSpesa! osserva la legge sulle vendite a distanza (D. Lgs. 185/99), in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali (D.Lgs. 50/92), nonché le norme in materia di vendita dei beni di consumo dettate dagli artt.1519 - bis e seguenti del codice civile, le quali prevedono precisi doveri per il venditore e altrettanto precisi diritti per il Cliente. Ti invitiamo a leggere attentamente le condizioni sotto riportate, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a tua scelta.
Condizioni Generali di Vendita.

1. (Definizioni)  Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, ed in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato:
1.1  “Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra BuonaSpesa! ed il Cliente
1.2  “Danima Trade S.r.l.”, o altra Ditta collegata e di volta in volta espressamente indicata sui documenti di vendita, è la società che intende effettuare la vendita tramite il sito presente all'indirizzo www.buonaspesa.com, dei prodotti alimentari e non alimentari appartenenti al proprio assortimento.
1.3  “Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci commercializzati da BuonaSpesa! e facenti parte del proprio assortimento.
1.4  “Cliente”: è l'acquirente dei Prodotti che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che compie l'acquisto per scopi riferibili o non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.5  “Sito”: è l'insieme delle pagine Web relative a www.buonaspesa.com.
1.6  “Offerte”: sono le vendite effettuate da BuonaSpesa! per tutti o una parte dei Prodotti e per periodi di tempo limitato con sconto sul prezzo normale di vendita.
1.7  “Spesa”: è l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti a domicilio del Cliente.
1.8  “Negozio” o “PoD”: è un eventuale punto di vendita fisico in cui il Cliente può ritirare la sua spesa.
1.9  “Prodotti a Peso Variabile”: sono i Prodotti con prezzo per unità di misura predeterminato, il cui costo finale di vendita dipende dalla quantità prelevata indicata nella specifica unità di misura moltiplicata per il predetto prezzo unitario; appartengono a tale categoria, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la carne, il pesce, la frutta, la verdura, la gastronomia in genere.
1.10  “Prodotti Deperibili”: sono quei prodotti tipicamente alimentari soggetti a brevissimi periodi di durabilità per il consumo; a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti Prodotti: latte, latticini (burro, yogurt, formaggi freschi, stagionati, grana, al taglio), salumi, gastronomia, gelati, surgelati, frutta e verdura (ad eccezione delle verdure conservate, frutta sciroppata e conservata), carne, pesce.
2. (Ambito di applicazione  -  Effetti)  2.1  Le Condizioni Generali si applicano a qualsiasi vendita conclusa tra il Cliente e BuonaSpesa! ed effettuata tramite il Sito. L'invio di un ordine implica l'accettazione incondizionata da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali.
2.2  Le Condizioni Generali concernono esclusivamente la vendita ad un Cliente registrato od occasionale sul sito, come sopra specificato.
2.3  Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.
3. (Formalizzazione contrattuale)  3.1  Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Cliente al Sito, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
3.2  Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a BuonaSpesa! devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti.
3.3  Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d'ordine di acquisto è inviata al Cliente.
3.4  BuonaSpesa! si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
4. (Tempi e modalità di consegna)  4.1  BuonaSpesa! provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero direttamente con propri incaricati, esclusivamente nelle zone specificate nel Sito.
4.2  Il personale addetto alla consegna sarà dotato di un tesserino di riconoscimento identificativo e sarà tenuto a consegnare la spesa davanti alla porta di casa, salvo diverse indicazioni da parte del Cliente o il verificarsi di accadimenti che dovessero rendere impossibile o eccessivamente onerosa l'operazione.
4.3  La consegna della Spesa avviene nel giorno e nella fascia oraria indicati dal Cliente nell'ordine di acquisto.
4.4  In ogni caso, i tempi di consegna, secondo quanto disposto dall'art. 6 del D. Lgs. n. 185/1999, non possono essere superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell'ordine a BuonaSpesa!.
4.5  I costi di consegna e trasporto dei Prodotti sono a carico del Cliente e sono così calcolati:
   4.5.1  per il primo tentativo di consegna a domicilio il costo della consegna è sempre gratuito.
   4.5.2  Per ogni tentativo di riconsegna della spesa il costo è parti a €ur 3,00.
4.6  La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da BuonaSpesa!.
4.7  La spesa verrà consegnata in pacchi o buste nominativi; la stessa sarà controllata direttamente dal Cliente e, nel caso di pagamento alla consegna, immediatamente pagata. Solo dopo questa operazione il Cliente acquisirà il possesso e la proprietà effettiva dei prodotti. Qualora il Cliente dovesse riscontrare merce non richiesta o evidenti vizi ai prodotti consegnati, tali da renderli inadatti al loro uso, potrà rifiutare gli stessi senza addebito alcuno.
4.8  Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Cliente e BuonaSpesa! e da quest’ultima accettate ed autorizzate per iscritto.
4.9  La documentazione fiscale (fattura e/o scontrino fiscale) viene rilasciata da BuonaSpesa!, e firmata dal Cliente, contestualmente al momento della consegna.
4.10  Il Cliente può annullare l'ordine di acquisto prima della ricezione del sms di conferma dell’avvenuta preparazione della spesa ed indicante il costo dello stesso e l’orario previsto per la consegna. In caso di annullamento dell'ordine di acquisto successivamente alla ricezione del sms di conferma, è addebitato (anche su spesa successiva) il costo dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia, quotidiani e periodici) e il costo della consegna.
4.11  Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza, all'indirizzo e all'orario indicato sul sms di conferma, del Cliente o di un suo incaricato. Se il Cliente o la persona incaricata non è presente, ovvero non effettua contestualmente alla consegna il pagamento del relativo prezzo, l'ordine si intenderà annullato; al Cliente verrà addebitato (anche su spesa successiva) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi, prodotti di gastronomia, quotidiani e periodici); sarà inoltre facoltà di BuonaSpesa! escludere il Cliente dal Servizio e/o pretendere il pagamento anticipato di spese successive.
5. (Prezzi)  5.1  Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.
5.2  Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
5.3  I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.
5.4  I I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell'ordine di acquisto da parte del Cliente, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo eventualmente intervenute successivamente.
5.5  In caso di modifica di un ordine, il prezzo dei nuovi prodotti sarà quello indicato nel sito al momento della modifica qualora si tratti di prodotti diversi da quelli oggetto dell'ordine originario, mentre rimarrà applicabile il prezzo indicato al momento dell'ordine qualora la modifica riguardi solo la quantità dei prodotti già ordinati.
5.6  Non sono al momento previsti livelli minimi di acquisto.
6. (Caratteristiche e disponibilità dei Prodotti)  6.1  I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.
6.2  In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, BuonaSpesa! si comporta in base alla scelta effettuata dal Cliente al momento della conferma dell'ordine e comunque in base ai seguenti parametri di scelta lasciati al Cliente:
   6.2.1  Non sostituire: BuonaSpesa! procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta;
   6.2.2  Sostituire con simile: BuonaSpesa! sostituisce i Prodotti mancanti con Prodotti simili per tipologia, quantità e prezzo (nel caso la sostituzione non sia soddisfacente, il Cliente potrà comunque restituire i Prodotti sostituiti al personale delle consegne;
   6.2.3  Avvisare telefonicamente: BuonaSpesa! contatta il Cliente ai numeri telefonici che ha fornito per comunicare quali sono i Prodotti mancanti e si comporta in base alla decisione del Cliente. Se il Cliente non è reperibile ai numeri telefonici forniti in orario utile per sostituire i Prodotti mancanti, BuonaSpesa! procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta.
6.3  Nel caso di ordine di acquisto di Prodotti a Peso Variabile, può verificarsi uno scostamento tra la quantità ordinata e quella effettivamente consegnata, con conseguente scostamento di peso e di prezzo tra il Prodotto ordinato e quello consegnato. Qualora la quantità consegnata sia inferiore a quella ordinata, il prezzo addebitato al Cliente è quello corrispondente al valore della minore quantità consegnata. Qualora la quantità consegnata sia superiore a quella ordinata, il prezzo addebitato al Cliente è quello corrispondente al valore della maggiore quantità consegnata, fino ad uno scostamento di prezzo del 20% rispetto al prezzo della quantità ordinata; la parte di scostamento di prezzo superiore al 20% è interamente a carico di BuonaSpesa!.
6.4  Per ogni consegna è consentito l'ordine di un massimo di 12 bottiglie di acqua o altre tipologie di bibite, salvo diverso accordo precedente la spesa. Inoltre BuonaSpesa! si riserva il diritto di consegnare anche quantitativi di acque e bibite superiori a quanto indicato, richiedendo un prezzo aggiuntivo per fasce di quantità o per singole ulteriori quantità consegnate.
7. (Responsabilità di BuonaSpesa!)  7.1  BuonaSpesa! non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali BuonaSpesa! si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
8. (Obblighi del Cliente)  8.1  Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.
8.2  Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D. Lgs. n. 185/1999. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.
9. (Diritto di Recesso)  9.1  Ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. n. 185/1999, il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
9.2 Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. a BuonaSpesa! c/o Danima Trade S.r.l., Piazza San Sebastiano n. 34, 73044, Galatone (LE), o all’indirizzo pec danimatradesrl@pec.it, entro il termine di giorni dieci dal giorno di ricevimento dei Prodotti.
9.3  La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax (n. 178/2207742) o e-mail (info@buonaspesa.eu), purché confermata, mediante lettera raccomandata A.R., entro le 48 ore successive all'invio del telegramma o fax o e-mail.
9.4  Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso nel caso di a) di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. salumi e prodotti di gastronomia); b) di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini, salumi e prodotti di gastronomia); c) prodotti audiovisivi, quotidiani e periodici.
9.5  Se il recesso è effettuato in ossequio alle condizioni sopra indicate, BuonaSpesa! invierà una comunicazione di autorizzazione al reso e l'importo pagato per i Prodotti (ad esclusione delle spese di consegna) è accreditato all'acquirente mediante bonifico bancario su conto a lui intestato.
9.6  Il rimborso è gratuito ed è effettuato nel minor tempo possibile, e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui BuonaSpesa! autorizza il reso ovvero, se successiva, dalla data di ricezione dei prodotti resi.
9.7  Entro 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione al reso, il Cliente è tenuto a spedire o consegnare i Prodotti resi al seguente indirizzo: BuonaSpesa! c/o Danima Trade S.r.l., Piazza San Sebastiano n. 34, 73044, Galatone (LE) ovvero presso altro indirizzo eventualmente indicato nella comunicazione di autorizzazione al reso.
9.8  I Prodotti resi devono essere restituiti integri, non utilizzati e nella confezione originale.
9.9  Le uniche spese a carico del Cliente per l'esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione dei Prodotti a BuonaSpesa!.
9.10  Non vengono ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.
10. (Modalità di Pagamento)  10.1  Il Cliente può pagare i Prodotti ordinati mediante:
- carta di credito online;
- terminale remoto alla consegna (POS). In questo caso il pagamento può avvenire sia con carta di credito sia con bancomat;
- contanti alla consegna.
10.2  Compilando l’apposito spazio presente nel Sito, il Cliente autorizza BuonaSpesa! ad utilizzare i mezzi di pagamento per i quali è richiesta una preventiva autorizzazione all’addebito; negli altri casi, con la compilazione del suddetto spazio, il Cliente si impegna ad eseguire personalmente il pagamento.
10.3  Per cause dovute alla disponibilità dei prodotti (Art. 6.2) o alla presenza di Prodotti a Peso Variabile (Art. 6.3) può verificarsi uno scostamento tra l'importo dei Prodotti ordinati e quello dei Prodotti consegnati. Qualora l'importo dei Prodotti consegnati sia inferiore a quello dei Prodotti ordinati BuonaSpesa! si impegna a restituire in contanti la differenza per gli importi autorizzati mediante carta di credito online o a diminuire l'importo da pagare in contanti, bancomat o carta di credito alla consegna.
Qualora l'importo dei Prodotti consegnati sia superiore a quello dei Prodotti ordinati il Cliente si impegna a pagare in contanti la differenza tra l'importo effettivo e l'importo autorizzato mediante carta di credito online o a pagare l'intero importo in contanti, bancomat o carta di credito alla consegna.
11. (Promozioni e regali)  11.1  Le Promozioni proposte da BuonaSpesa! sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti e nei limiti di acquisto, se presenti, indicati nel Sito. Anche se non sono indicate limitazioni, BuonaSpesa!, in caso di prenotazioni superiori alle disponibilità, si riserva il diritto di ripartire i prodotti in offerta in modo tale che tutti i richiedenti ottengano almeno una unità degli stessi.
11.2  Le Promozioni non sono cumulabili, ove non diversamente indicato.
11.3  I Prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel Sito.
11.4  L’offerta di eventuali Prodotti in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.
11.5  Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali Prodotti ricevuti in omaggio dal Cliente.
12. (Garanzie sui Prodotti)  12.1  BuonaSpesa! garantisce che verranno consegnati Prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel Sito, anche se in confezioni visivamente differenti.
12.2  Qualora venisse accertata la rottura o la mancanza di un prodotto o la presenza di un articolo non conforme all'ordine o qualora un prodotto sostituito (Art. 6.2) non dovesse essere di gradimento del Cliente, quest'ultimo ha diritto di richiedere la consegna o il reintegro del prodotto mancante o in difetto di conformità ovvero l'accredito sulla spesa successiva dell'importo pari al valore del prodotto o dei prodotti in contestazione.
12.3  Le comunicazioni delle suddette anomalie andranno effettuate, entro 3 giorni dalla data di consegna, ai recapiti indicati nelle presenti Condizioni Generali. Le spese per la sostituzione del Prodotto sono a carico di BuonaSpesa!.
12.4  BuonaSpesa! garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell'ordine. È esclusa ogni responsabilità di BuonaSpesa! in merito al cattivo stato dei prodotti dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente al momento della consegna. Per tal motivo il Cliente è tenuto obbligatoriamente a verificare la qualità e lo stato di conservazione dei prodotti consegnati contestualmente alla consegna e di denunciarne gli eventuali vizi.
13. (Controversie)  13.1  Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Cliente con BuonaSpesa!, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
13.2  Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano.
13.3  Qualora il domicilio del Cliente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di Lecce (Italia).
14. (Legge applicabile e rinvio)  14.1  I contratti stipulati online dal Cliente con BuonaSpesa! sono regolati dalla legge italiana.
14.2  Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Cliente con BuonaSpesa!.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita di BuonaSpesa!: 6. Caratteristiche e disponibilità dei Prodotti; 7. Responsabilità di BuonaSpesa!; 9. Diritto di recesso; 12. Garanzie sui Prodotti; 13. Controversie; 14. Legge applicabile e rinvio.

Per le comunicazioni previste nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente può contattare BuonaSpesa! agli indirizzi forniti nel sito in seguito alla registrazione.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu